La raffinatezza e la femminilità dei modelli di Aldo Pallanza, storico modellista e artista vigevanese, rinascono grazie alle tecnologie per la modellazione 3D di ATOM-Shoemaster.
In occasione della mostra che si è tenuta a Milano per celebrare il centenario della sua nascita, alcuni de bozzetti di calzature realizzate dall’artista sono stati trasformati in modelli 3D con l’impiego dei sistemi CADCAM ATOM-Shoemaster.
Ciascun modello tridimensionale è stato sviluppato a partire dagli schizzi dell’epoca, realizzando una forma 3D digitale sulla quale è stato poi riprodotto lo stile della calzatura originale.
Grazie agli strumenti di modellazione 3D e di rendering sono stati creati virtualmente tutti gli elementi della scarpa, impiegando texture di materiali simili a quelli utilizzati per la realizzazione delle calzature dell’epoca. Contestualizzando la scena con il sapiente utilizzo delle stesse opere dell’artista, come sfondo, è stato possibile ottenere immagini di design estremamente realistiche del prodotto finito.
Con la stessa tecnologia sono stato poi realizzati tramite stampa 3D diversi modelli fisici in ABS, successivamente presentati durante la mostra.
Le soluzioni ATOM-Shoemaster si mettono così al servizio dell’arte e permettono alla creatività di un genio poliedrico come Aldo Pallanza di uscire e dalla bidimensionalità dei disegni e di tradursi in un oggetto tridimensionale, che rende tangibile l’estro del designer, materializzandolo in un prodotto che supera i confini del tempo.